L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini25 maggio 2007

Ciao!

Oggi c'è un ragazzo che già conosco perchè era qui anche la scorsa volta (due giorni fa!) più un paio di altri ragazzini grandi. Siete tutti appassionati di animali, a quanto sembra!

Parliamo del parco e focalizziamo l'attenzione sui "laghetti" (che poi sono stagni perchè non hanno affluenti!) del Parco Nord, sugli animali e piante che ci vivono.
Abbiamo un cartellone "Vita nello stagno" iniziato la scorsa volta da altri bambini, che è da finire e colorare, ma prima, visto che siete tutti grandi...cerchiamo di trovare quanti più insetti possibili nel nostro piccolo "stagno-esperimento", che, ci tengo a sottolinearlo, fra una settimana circa rilasceremo nello stagno "vero" del parco... con tutti i suoi abitanti!

Le chiocciole sono l'invertebrato più grande che trovate,un mollusco, ma lasciamole stare per ora...concentriamoci sugli insetti acquatici!

Ecco i "passi" che farete per cercare di riconoscere, con l'aiuto di una guida, gli insetti che trovate:

Cercare un insetto: con attenzione e delicatezza e un cucchiaio di plastica, si preleva dall'acqua e lo simette in un piccolo contenitore per l'osservazione, riempito anch'esso con dell'acqua, terra e piantine per dargli meno fastidio possibile;

Dopo l'attenta osservazione al microscopio, con l'aiuto di un paio di guide specializzata, riconoscete i vostri insetti e ne fate una "scheda di riconoscimento" con disegno, nome, caratteristiche fisiche e ambiente in cui vive.

Ed ecco i vostri lavori riuniti in un cartellone, ancora da terminare, su cui anche altri ragazzi e bambini potranno incollare le proprie schede di riconoscimento la settimana prossima.

Avete osservato questi insetti:

- larva (ninfa) di Efemerottero, probabilmente in uno stadio quasi adulto perchè avete riconosciuto degli abbozzi di ali (le scorse settimana ce n'erano moltissime, che ora non ci sono più perchè probabilmente sono già diventate adulte e hanno sfarfallato)
- Cariosside, utilizza le sue zampe per muoversi come un remo e si nutre di vegetali
- Notonetta

... Chissà se settimana prossima ci sarà stato qualche cambiamento?

Ora aiutate Anna a colorare il cartellone "Vita nello stagno" che rappresenta lo stagno del parco, con tutti i suoi abitanti!

Innanzitutto manca il disegno della biscia...Chi ha il coraggio di osservarne una al microspio e poi disegnarla?

Il cartellone grazie a voi si riempie di colori!

Mancano ancora alcuni animali ma il grosso è fatto! Per ora avete rappresentato:

- rana verde
- girini
- ninfa di effemerottero
- farfalle
- pesce
- biscia d'acqua
- chiocciola
- germano reale

.... Ma c'è ancora un sacco di spazio per aggiungerne altri!

Qualcun'altro nel frattempo è molto interessato anche agli altri animali del parco!

Ecco invece le foto delle piantine nate dai semi che hanno piantato la maestra Anna e altri bambini qualche settimana fa:

Il Giardino delle Farfalle....

.... e i Girasoli!

Che presto bisognerà trapiantare.

Ciao a tutti, in bocca al lupo e...vi aspetto al parco!

Anna